Richiesta di calamità naturale per l'apicoltura Pugliese

giovedì, 25 maggio 2017   ·  

La stagione 2017 è stata contradistinta da innumerevoli avversità climatiche che hanno difatto più che dimezzato le produzione di miele in vaste zone della nostra Regione.

Abbiamo avuto nevicate abbondanti ed eccezionali  con crollo delle temperature sino a - 10°in zone murgiane seguite da lunghi periodi siccitosi con la perdita di importanti raccolti di asfodelo, di rosmarino e millefiori primaverile seguito da notevoli incostanze climatiche quali basse temperature notturne, venti secchi e tesi da nord che hanno impedito  agli agrumi una buona secrezione del nettare.

Da nostre stime la contrazione produttiva ad oggi oscilla dal 50% al 80%rispetto alle passate stagioni.

Per questi motivi Pugliaapi invierà una lettera all'Assessore Agricoltura della Regione Puglia al fine di richiedere interventi straordinari a favore delle aziende apistiche colpite da tali eventi.

Invitiamo quindi, anche i non soci, ad inviarci proprie stime produttive (millefiori primaverile, asfodelo, rosmarino, agrumi e quant'altro) indicando le zone ed i relativi cali produttivi al fine di elaborare una serie di dati congiunti utili alla compilazione della domanda di calamità.

Potete scrivere all'indirizzo di posta pugliaapi@gmail.com o contattare la segreteria al n.0803442681

LASCIA UN COMMENTO

Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana