News

 

Aziende calabresi sbarcate in Puglia

domenica, 15 marzo 2015   ·  Aethina

E’ da ottobre 2014 che diverse aziende calabresi individuate su zone del territorio Pugliese (Massafra-Crispiano) sono soggette a blocco con vincolo (n.652 e 655) per accertamenti sanitari. Mai spostamento è stato più improvvido e sospetto.

Avvenuti a a cavallo dell’esplosione del problema Aethina in Calabria, hanno dislocato alveari in zone ove già gli apicoltori locali presenti facevano la fame , in momenti  e luoghi poco idonei al nomadismo, non comunicando alle U.S.L. alcunché, con poca cura pertanto se nei pressi stazionassero  arnie di apicoltori Pugliesi stanziali (sistemate a non più di 200 mt.). Tutti sanno che il territorio Calabrese è di gran lunga migliore per  l’apicoltura e ciò rende ancora più inspiegabile tale accadimento.

Tutto ciò nel silenzio quasi assoluto dell’informazione apistica nazionale, benché ne  avessero in qualche modo  avuto conoscenza.

Ancor  più grave è che neanche altre realtà Apistiche Pugliesi abbiano preteso  i chiarimenti  e l’attuazione di interventi.

Capirete come il discutere se “abbattere o non abbattere”, rendere endemica o meno l’aethina, rivisto alla luce di quanto esposto avrebbe assunto letture più precise del fenomeno. Così non è stato.

Che ci siamo dei seri motivi (di parte) ed interessi (di parte)che  ci sfuggono?

LASCIA UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

News più lette

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana