News

 

Continua la criticità per l'apicoltura Pugliese

venerdì, 15 settembre 2017   ·  

La stagione 2017 sarà ricordata tra le peggiori degli ultimi 20 anni e non solo in termini produttivi, difatto dimezzati ed in taluni casi azzerati, ma e sopratutto in termini di conservazione del patrimonio apistico in termini quantitativi e sopratutto qualitativi.Le fioriture che solitamente nella nostra regione davano sviluppo, permettevano di formare nuove famiglie (guai a farlo quest'anno) ed in taluni casi anche melari, sono di fatto assenti ed in grave ritardo ove presenti, con conseguenti carenze di proteine ed inadeguata covata  ( carenza di vitellogenina e grassi vari con api che si presentano più "magre" ed in proporzione ridotte tra addome e torace)  e già si affacciano casi di p. europea, malattia conseguente proprio ad uno stato grave  di carenza proteica.

 Un problema subdolo ed inaspettato che riteniamo metterà  a rischio la sopravvivenza stessa di moltissime famiglie che ad oggi si presentano su 4-5 tel con covate(3/4 favi) all'50% di superficie e che l'apicoltore ritiene "buone" ma composte da api a ciclo accorciato,  che si svuoteranno anticipatamente alla prima riduzione di covata ed ai trattamenti invernali con a.o. subl..

Per affrontare per tempo tale grave problema ( per permettere almeno un giro di covata con api grasse da rimpiazzo prima del freddo)) ci sarà un incontro tematico a cui consigliamo vivamente a tutti di partecipare che affronterà il tema la supplementazione proteica.

 Sabato 30 /09 ore 16,00( prima dell'incontro per la richiesta di calamità) presso sede associativa

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana