3°FORUM DELL'APICOLTURA PUGLIESE

mercoledì, 24 gennaio 2018   ·  

Organizzato da U.R.A.A.PI. e dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari anche quest'anno, per la terza edizione, si svolgerà Il Forum dell'apicoltura Pugliese, il più importante appuntamento nell'ambito della apicoltura regionale.

 Questa volta  si è voluto privilegiare la parte produtiva del settore, gli apicoltori e le loro forme di rappresentanza, con interventi di Associazioni locali, tutte facenti parte di U.R.A.A.PI.(Unione Regionale delle Associazioni Apistiche Pugliesi) che spiegheranno ed illustreranno l'apicoltura del loro territorio. Per la prima volta tutta l'apicoltura Pugliese si incontrerà confrontandosi, in un dialogo finalizzato a trovare percorsi ed iniziative condivise che facciano uscire il nostro settore dal ruolo di cenerentola e di dopolavoro dando dignità e forza ad un comparto produttivo capace di generare reddito e lavoro bisognoso quindi di riconoscibilità e di interventi qualificati ed importanti da parte delle Istituzioni preposte.

E' quindi arrivato il tempo che gli apicoltori regionali assumano una nuova visione ed intrapendano nuove iniziative per favorire il proprio lavoro, il proprio territorio, le proprie api con azioni congiunte di politica apistica forti ed incisive. Bisogna capire che va bene farsi l'azienda, ritagliarsi una fetta commerciale con mercatini, fierucole o altre singole iniziative,(ed all'inizio sembrano già grandi traguardi) dignitossissime forme commerciali, ma la crescita vera è in altri ambiti che hanno a che fare con lo sviluppo di produzioni delle aziende Pugliesi in termini quantitativi,  la valorizzazione del miele attraverso certificazioni di qualità riconosciute quali la D.O.P., con filiere di settore, con aggregazioni produttive e commerciali.

Il nostro sforzo in tal senso è già iniziato aggregando 5 associazioni locali in un unica entità di rappresentanza Regionale U.R.A.A.PI. che oggi è la più grande associazione di tutta la regione, con aziende piccolissime, medie e grandi con apicoltori professionisti e di grande competenza ed esperienza.

Con la creazione del Consorzio di Valorizzazione e Tutela del Miele Pugliese come apripista nell'istruttoria per l'ottenimento della D.O.P.miele fascia ionica Pugliese e di altre forme di tutela e promozione  per altri mieli(marchi consortili, marchi collettivi di impresa ecc.).

 Creazione del Gruppo Operativo A.R.N.I.A. inserito nella misura 16.1 e 16.2 dei P.S.R. P.O.R. al quale potranno partecipare tutte le aziende che ne facciano richiesta(con preverifica dei requisiti di ammissibilità) accedendo ai benefici finanziari delle misura previste e finalizzate al raggiungimento degli obbiettivi del progetto.Tutte queste iniziative saranno meglio e più compiutamente illustrate nella prima parte del Forum.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana