Nuovo caso furto alveari a Turi(Ba)

giovedì, 1 marzo 2018   ·  

Un nostro socio ci ha segnalato di avere subito nei giorni scorsi un furto di 40 cassettini in polistirolo portati in agro di Turi per le fioriture di mandorli e ciliegi.

E' evidente che sia ricominciato l'odioso fenomeno dei furti favorito anche da morie non dichiarate di alveari un po in tutta la Puglia ad apicoltori "liberi"che non seguono cioè protocolli tecnico- sanitari sicuri, facendo un po a modo loro.

, Altre morie ci sono state segnalate per fame ad apicoltori che i, nelle settimane scorse, erano loro entrati in febbre sciamatoria allargando le famiglie, mettendo fogli cerei, melari, facendo innnesti ma non calcolando che il connubio aumento di popolazione affamata dovuta alla covata nscente, la continua deposizione delle regine dovute anche a stimolazioni errate, il brusco abbassamento delle temperature protratto per molto tempo( e che ancora dura)  impedendo alle api di uscire, avrebbe potuto avere brutte conseguenze e cosi è stato.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente di apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana