Tavolo tecnico xylella; Pugliaapi dice no al Epic sl

mercoledì, 16 maggio 2018   ·  

Il Presidente Pugliaapi ha ribadito il proprio no fermo all'uso del Epic (neonicotinoide che dovrebbe essere usato per trattare mezza Puglia) come previsto dal Documento attuativo esposto al tavolo tecnico riguardante l'attuazione delle misure previste dal decreto Martina a cui erano presenti ricercatori, associazioni e tecnici qualificati. E' stato fatto presente come l'uso a tappeto del fitofarmaco Epic avrebbe sull'intero sistema di insetti pronubi e non un effetto devastante ed in particolare sule api porterebbe a morte migliaia di famiglie di api per un risultato finale poi anche abbastanda incerto come affermato da diversi ricercatori.

Il timore fondato è che a fronte di enormi danni alle api, all'ambiente, all'immagine stessa della Puglia  compreso i prodotti alimentari tipici cosi' apprezzati in tutto il mondo il risultato finale del decreto non sortisca risultati risolutivi e risulti un buco nell'acqua.

 

 

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana