News

 

Attenzione alle scorte invernali con miele di edera e/o crucifere

martedì, 23 ottobre 2018   ·  

Ci è giunta voce, e per questo interveniamo, che taluni asseriscono che l'invernamento con scorte di miele di edera e di crucifere in genere, non è di alcun problema per le api.

Ebbene chi asserisce questo è sicuramente a corto di conoscenze ed  esperienza nel settore miele, cosa molto più complessa ed articolata rispetto alla ripetitiva , standardizzata e noiosa  produzione ad esempio  di pappa reale (perchè pare che chi vada dicendo tali castronerie produca pappa reale e da poco tempo miele) perchè se avesse avuto più trascorsi in apicoltura ed nel produrre miele, avrebbe visto cosa le scorte di favi imballati con miele totalmente cristallizzato significano per famiglie con un rapporto api/cubatura non proporzionata. In queso caso le api non sono minimamente in grado di solvatare il cristallo sia per un presidio parziale del favo e quindi insufficiente temperatura e sia per uno scarso apporto di acqua.

 

Inoltre l'imballo con tali scorte rallenta notevolmente lo sviluppo della famiglia a fine inverno in quanto la liberazione dei favi risulta più lenta e laboriosa.

Abbiamo visto morire decine di famiglie in tali condizioni che gli apicoltori consideravano "con scorte" per via della valutazione del peso eccessivo dell'arnia, grave errore.

 Quindi meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio (Oscar Wilde)

LASCIA UN COMMENTO

Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana