Cose concrete per l'apicoltura Pugliese

martedì, 20 novembre 2018   ·  

Nella scia delle varie iniziative di cui la nostra Associazione è stata artefice negli anni  per favorire la nostra apicoltura ed il nostro territorio e citiamo la Legge Regionale,  Il Forum annuale, "Dolci Terre"  il Concorso per la promozione e valorizzazione del miele Regionale, promotori per il riconoscimento della D.O.P. per il miele della fascia ionica, promotori del CO.R.A.PI. Consorzio di apicoltori per la valorizzazione e tutela del miele Pugliese, Pugliaapi oggi coglie un altro importante traguardo cercato per tanti anni.

Finalmente infatti,  grazie al Gruppo Operativo ARNIE costituito 3 anni or sono per il progetto di filiera apistica inserito nel Bando Regione Puglia POR-PSR 2014/2020 di cui la nostra Associazione fa parte, siamo riusciti ad ottenere un importante strumento per favorire le aziende apistiche Pugliesi nel reperimento di postazioni e dislocazione dei propri alveari (che tante problematiche ha dato e sta continuando a dare alla nostra apicoltura)E' ormai arcinoto di quanta difficoltà le nostre aziende trovino, (grazie all'onnipresenza di aziende apistiche nomadi di fuori Regione appoggiate ed aiutate anche da una associazione regionale apicoltori  pugliesi) nel praticare il nomadismo per sfruttare la più importante risorsa nettarifera della nostra Regione, gli agrumeti della fascia Ionica.  Oggi grazie a noi , le aziende apistiche Pugliesi tutte (anche quelle che non ci hanno MAI dato una mano), possono accedere a misure che incentivano le aziende arumicole regionali ad ospitare gli apicoltori Pugliesi.

Tali strumenti sono basati su premialità economiche e progetti di filiera, riservati alle aziende agrumicole che vorranno ospitare aziende apistiche Pugliesi ovviamente inserite nei progetti del Gruppo Operativo.

Per tutte le ulteriori informazioni sul Gruppo Operativo Pugliese in Apicoltura  ARNIE e sulle altre iniziative intraprese  contattate Pugliaapi.

 

LASCIA UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente di apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana