News

 

Pugliaapi per il recupero e a difesa dell'ape autoctona Pugliese

venerdì, 7 dicembre 2018   ·  

Condividendo a pieno lo spirito della carta di san Michele con la quale la scienza italiana ha lanciato un grido di allarme sull'introduzione di razze di api estrannee alla ligustica Italiana e che tanti danni sta creando all'intero comparto apistico Italiano, Pugliaapi sottoscrive la carta e sta già approntando azioni concrete affinchè nella nostra regione la si faccia finita sull'introduzione di razze estranee alla ligustica e si avvii un progetto di recupero e tutela.

Chi scrive pratica apicoltura da 50 anni e conosce bene la rusticità che avevano le api Pugliesi resistenti anche all'allora terribile peste americana che flagellava, ma solo per imperizia degli apicoltori di allora, le provincie di Taranto e Bari.Tali api erano perfettemente adattate al territorio e se ben accudite non conoscevano la fame invernale, modulavano bene la ripartenza sui mandorli e rosmarino, bloccavano sistematicamente le covate tra novembre e dicembre e sopratutto producevano una botta di miele.

Bisogna dire basta quindi a tutti coloro che in Italia sono stati i responsabili di tale situazione ed in particolate talune organizzazioni di apicoltori professionistche, basta con le buckfast, rivogliamo l'ape autoctona Pugliese.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente di apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana