Ma chi giudica i mieli?

domenica, 30 dicembre 2018   ·  

Diversi apicoltori associati hanno segnalato il fatto che il Crea di Bologna, non si sà bene in base a quali parametri, stà declassando vari mieli pugliesi di centaurea a millefiori.Tali mieli sono stati giudicati anche in sedute di iscritti all'albo e concorsi regionali come ottimi monoflora di fiordaliso giallo o centaurea.Tutti i parametri chimico fisici ed organolettici rispondevano a tale miele tralatro prodotto da decine di apicoltori pugliesi e da decine di anni consolidando una buona capacità di discriminazione e riconoscimento. Un miele prodotto in unifloralità sia per le grandi estensioni delle fioritura ma sopratutto perchè fiorisce in un periodo con scarsissimi rivali (altre fioriture concomitanti)Da sommarie spiegazioni hanno riferito che è lo spettro pollinico non è rispondente ma avendo come paragone un miele di fiordaliso argentino.Ora chiediamo che il Crea riprenda in considerazione la valutazione e caratterizzazione di detto miele vista l'importanza in termini di tipicità, di qualità e quantità(in certe annate) ha per il comparto apistico Pugliese.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana