Tutela dell'ape ligustica in Puglia

mercoledì, 23 gennaio 2019   ·  

          CONVEGNO

Ape Lugustica un patrimonio da preservare e tutelare

il progetto Pugliese

Aula Magna Dipartimento di Medicina Veterinaria Valenzano(Bari)

15 febbraio 2019 ore 14,30

La Regione Puglia è tra le prime, ad affrontare e dibattere sul rischio di estizione a cui stanno portando l'ape Ligustica  minacciata dall 'uso dissennato che una certa apicoltura Italiana sta facendo di ibridi e razze alloctone.

 Sul nostro territorio abbiamo tra le più grandi aziende utilizzatrici di Buckfast ed ibridi vari e congiuntamente riceviamo vere e prorie invasioni  di api e razze  incontrollate  ad opera di apicoltori nomadi di fuori regione.

Tutto ciò stà  dilavando  il patrimonio genetico delle nostre api autoctone con grandi danni per gli apicoltori Pugliesi e per l'intero ecosistema dei nostri territori.

L'intero comparto apistico regionale, che ha sempre usato le nostre api autoctone, si trova oggi in grandi difficoltà nella gestione dell'azienda apistica a causa delle imprevedibili variabili che l'ibridazione stà portando.

Sarebbe ora di dire basta.

Ne parleremo il 15/02/2019 nell' L'Aula Magna del Dipartimento di Veterinaria a Valenzano(Ba) ore 14,30.

Prevista diretta facebook "apicoltura italiana"

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana