ATTENZIONE alla Punto bianca.LADRO

giovedì, 7 febbraio 2019   ·  

Ci avevano già  segnalato la presenza nelle campagne di Putignano. Gioia (Bari), Noci di una punto bianca che si aggirava nei traturi sempre con andamento lento e sempre nei pressi di zone ove sono presenti apiari.

Ebbene nelle giornata di ieri un nostro socio lo ha intercettato sulla Gioia -Laterza e riconoscendolo  lo ha seguito a distanza. Il personaggio dopo 4 km. ha svoltato decisamente in una strada secondaria(sapendo quindi già dove svoltare e si è inoltrato ai margini di un bosco vicino al quale a 500 mt. vi è un apiario).Sospettando che il tizio si recasse proprio alle api, l'apicoltore girando dalla parte opposta del bosco(cioè partendo dalle api e andando nelle sua direzione) lo ha beccato ai margini dell'apiario dietro un muretto a secco(entrando quindi anche in una proprietà privata saltando un muretto)con in mano una leva lunga ed una maschera piegata nelle parte posteriore dei pantaloni.Alle domande di spiegazioni sulla sua presenza nelle proprietà privata e vicino le api il tizio ha risposto che era li' per funghi e accellerando e a passo svelto è sparito nel bosco in direzione della punto bianca.Si tratta di un individuo giovane(30/35 anni) alto e magro con folti capelli ricci e barba vestito con abiti da campagna ed in particolare indossa un glilet porta attrezzi) abitante provabilmente nei pressi o a Putignano.Sono stati avvisati i Carabinieri.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente di apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana