4° Forum dell'apicoltura Pugliese.Posticipato al 05/04/19

martedì, 26 febbraio 2019   ·  

Arrivato alla quarta edizione il Forum dell'apicoltura Pugliese è il più importante momento di incontro di tutti gli apicoltori Pugliesi nel quale si discute del settore apistico della Regione in tutti i suoi aspetti. L'Associazionismo, il Consorzio di tutela, la cooperativa di conferimento ed il miele saranno i temi portanti del Forum.

Si parlerà dei numeri settoriali, della grave stagnazione che il comparto regionale soffre in tutti i fondamentali, delle motivazioni e delle soluzioni di tale problema, del  tema della tutela dell'ape ligustica e quali azioni   intraprese , della modifica della Legge regionale n. 45, del ruolo del Co.R.Api ( già operativo dalla prossima campagna apistica 19/20)"Consorzio Regionale Apicoltori per la valorizzazione e tutela del miele Pugliese" come traino dei nuovi soggetti aggregativi di filiera regionale.

Per la sezione tecnica saranno presentati diversi metodi di utilizzo dell'acido formico e lo stato dell'arte  dell'aethina, (problema più vicino alla Puglia di quanto oggi si creda), sua gestione territoriale e metodi di contenimento, protezione degli apiari dai furti, tecnologie provate( questo lavoro sarà riservato ai soli soci ed a persone conosciute)

Infine, come ogni edizione, saranno premiati i migliori mieli partecipanti al Concorso "Terre Dolci" Mieli di eccellenza Pugliesi.

LASCIA UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente di apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana