Andamento produttivo 2019

lunedì, 20 maggio 2019   ·  

A chiusura fioritura asfodelo si registrano medie di 20 kg raccolto ridotto nella coda di fioritura a causa di temperature fredde notturne che in certi casi hanno toccato i 5°, comunque dopo hanno a zero produzione è già una buona cosa e bene si sono trovati coloro che non hanno spostato su agrumi.

Nota dolente appunto  gli agrumi: sulla fascia prospicente la costa nei comuni di Massafra, Palagiano e Castellaneta medie di 10 kg.Situazione diversa decisamente su zone verso la Basilicata ed entroterra Ginosino nelle quali le medie sono state di 40Kg.Evidentemente a fare  questa macroscopica differenza   sono state imponderabili situazioni meteo e potenziale nettarifero di zona ma non ultimo anche la minore pressione di un gran numero di alveari che in tali zone si è registrato.In pratica in una annata come questa ben si è visto cosa significa il sivraffollamento di alveari a causa dei nomadisti che da anni si presenta in Puglia.

A nostro parere il flusso nettarifero importante , in talune zone delle nostra regione, deve ancora iniziare e le prime avvissaglie si sono già l'importante è farsi trovare poreparati (rovo, cardo, spontaneo)

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana