Perdite api negli Stati Uniti

lunedì, 7 ottobre 2019   ·  

Nel periodo compreso tra aprile 2018 ed aprile 2019 negli Stati Uniti sono morti il 40,7% degli alveari posseduti con perdite nel solo inverno del 37,7%.

Diamo questa notizia per evidenziare come sia anche in Italia , urgente un cambio di passo della nostra apicoltura che negli ultimi anni ha avuto come modello quella americana performante ed intensiva con disinvolto uso di ibridi e razze non autoctone, di nutrizioni forzate, di spostamenti su lunghe tratte ecc.

Speriamo che simili tragedie servano almeno a riflettere sul modello sbagliato che hanno dato anche  alla nostra apicoltura

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana