La nuova Legge Regionale Pugliese, discutiamone insieme.

mercoledì, 5 febbraio 2020   ·  1 commenti  ·  

Con l'insediamento dell'Osservatorio Apistico Regionale Pugliese in data 16/01/2020 si è di fatto aperta la strada per una nuova scrittura della Legge Regionale sull'Apicoltura Pugliese ormai abbisognevole di modifiche.

Occasione importante per orientare il prosieguio dell'apicoltura nella nostra Regione per i prossimi anni.

Proprio in considerazione di ciò, in data 28/02/20 alle ore 15,00 presso la sede del Dipartimento di Medicina Veterinaria in Valenzano(Ba), l'Unione Regionale Associazioni Apistiche Pugliesi U.R.A.A.Pi organizza un incontro di tutti gli apicoltori, soci e non soci,  della regione al fine di raccogliere suggerimenti ed indicazioni operative da portare al prossimo tavolo dell'Osservatorio.

Si parlerà del nomadismo all'interno della regione Piuglia e delle difficoltà che le aziende Pugliesi incontrano per sistemare adeguatamente i propri alveari sulle fioriture di pregio, della mancanza di finanziamenti specifici per il settore Regionale, dell'inserimento nei nuovi POR-PSR del comparto "apicoltura"che libererebbe risorse importanti per le aziende professionali, della salvaguardia dell'ape ligustica autoctona Pugliese, delle autorizzazioni per i laboratori , del sommerso settoriale(apiari non denunciati e miele venduto in nero) dell'itroduzione del patentino per allevare api, del divieto dell'uso di sciami a perdere e molto altro ancora.

E' una consultazione pubblica estremamente importante per il futuro ed il destino di tutti gli apicoltori Pugliesi  e che avrà ricadute sulle teste di tutti gli operatori ed è bene quindi che non se ne discuta solo nei palazzi o tra due o tre al massimo dirigenti associativi (come in uso a qualche associazione ) ma che tutti abbiano l'occasione di collaborare ed intervenire, nessuno escluso.

Nota bene:Evento realizzato senza alcun  contributo pubblico.

 

LASCIA UN COMMENTO

1 commento

20.02.2020 - Carmine Rizzo

Buongiorno, Condivido in pieno i vostri punti sopra indicati. Distinti Saluti

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana