Corsi & Seminari

 

Furti in tutta la Puglia

venerdì, 10 aprile 2020   ·  

Dobbiamo purtroppo aggiornare continuamente l'elenco dei furti di alveari nella nostra Regione.Nell'ultimo mese sono spariti oltre cento tra arnie e cassettini in zone Sammichele, Noci, Lecce, Terlizzi.Sorprende ancora il fatto che  non pochi non abbiano capito che arnie incustodite non si possono più tenere.Forti di una grande esperienza acquisita con anni di contrasto a tale odioso fenomeno, abbiamo affrontato il problema suggerendo ai nostri soci tecniche di sorveglianza basati essenzialmente sull'utilizzo di nuovi geolocalizzatori non iannerabili(non individuabili neanche da dispositivi elettronici) dal costo abbastanza contenuto, abbinabili a fototrappole.Con tali strumenti oggi, oltre ad avere in certe zone sensibili azzerato il fenomeno.  diversi personaggi Pugliesi sono a processo per furto e ricettazzione.Come Associazione cercheremo di poter inserire nei finanziamenti della 1308 tali attrezzature oggi assolutamente indispensabili.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana