News

 

5 Mil.i per l apicoltura per la calamità primavera 21

sabato, 31 luglio 2021   ·  

Con il Dlgs del 25/05/21 n. 73 sono stati stanziati 5 milioni € per aiutare i territori e le aziende apistiche Italiane colpite dalle calamità della primavera 2021. Tra questi la Regione Puglia è tra le maggiormente interessate con perdite secche del 65% di produzione di miele nel periodo indicato.Tuttavia, per accedere a tali fondi, le Regioni interessate devono entro agosto 21(se è stata data proroga), dichiarare lo stato di calamità in apicoltura sul proprio territorio indicando danni e zone interessate.( ciò che noi stiamo già da mesi chiedendo, ma ancora senza risposta) Non sappiamo quindi, se la Regione Puglia, abbia recepito il D.Lgs. in questione e provveduto alla delibera di dichiarazione di stato di calamità, propedeutico all'accesso ai fondi di Solidarietà Nazionale o quantomeno si stia accingendo a fare entro i termini di proroga concessi.Temiamo tuttavia che, visto la mancanza di convocazione ad oggi  da parte della Regione delle Associazioni di rappresentanza degli apicoltori Pugliesi( almeno di Pugliaapi, A.P.A. e Apis), al fine di raccogliere i dati necessari all'accompagnamento della dichiarazione dello stato di calamità, quantificandone  danni ed indicazione delle zone colpite, ad oggi non abbia fatto niente e che difficilmente in un mese vacanziero come Agosto riunirà un Consiglio Regionale per dichiarare lo stato di calamità. Questo comporterebbe per  La Puglia la perdita di parte dei 5 milioni che sarebbero dirottati ad apicoltori di altre Regioni e ciò sarebbe fatto molto grave in quanto indicherebbe plasticamente la assoluta mancanza di attenzione  da parte della Regione Puglia del nostro settore apistico considerandolo più un fastidio che una opportunità.Speriamo vivamente di sbagliarci e che magari, in qualche modo, abbiano o stiano facendo le cose per tempo per non farci perdere questi finanziamenti.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana