News

 

Andamento produttivo primavera 2024

lunedì, 22 aprile 2024   ·  

La stagione produttiva primavera 2024 in Puglia  è stata caratterizzata da un inverno tra i più caldi di sempre e da varianti climatiche che hanno portato la temperatura a sfiorare i 30° per poi ripiombare a 15°con stress sulle piante ed in particolare sugli agrumi. L'unica nota positiva, per fortuna,  è stata  la fioritura dell'asfodelo, tra le più abbondanti e lunghe come  mai viste prima che ha permesso a coloro che non hanno spostato le famiglie sulla concomintante fioritura degli  agrumi, punte produttive di 35 kg con medie invece assestate sui 20 kg, rientrando anche nella composizione di diversi mieli millefiori territoriali.Per il ciliegio si registrano medie intorno a 5 kg, da segnalare per questa fioritura la mancanza quasi totale di raccolto negli areali intorno a Conversano . Altra nota ancor  più dolente invece riguarda  gli agrumi che ha patito molto degli estremi sbalzi termici che hanno portato la temperatura, in piena fioritura a 30°, condizione questa che blocca completamente la produzione di nettare della pianta per cui il raccolto è durato davvero poco , non più di 7/10 gg prima del gran caldo e si è concluso con15kg di media. Irrilevante per questa stagione la produzione di miele di mandorlo

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana