News

 

Emergenza fame per alveari Pugliesi

venerdì, 31 maggio 2024   ·  

Segnalati su tutto l'arco Murgiano Barese e Tarantino sempre più situazioni di alveari con gravissime carenze di scorte dovute a mesi di  avverse condizioni climatiche, perdurante siccità e conseguente stato di sofferenza di piante che non producono più adeguatamente nettare ed inoltre a cuasa anche delle lavorazioni dei terreni nei Comini interessati  in seguito all'emergenza xylella che ha sottratto anche quel poco pascolo che insisteva su tali appezzamenti. Diverse decine di famiglie sono già morte per fame non riuscendo neanche la fioritura del rovo a supplire a tale caranza. Consigliamo di controllare urgentemente le scorte ed eventualmemnte concedere nutrizioni prestando massima attenzione alla fortissima propensione ai saccheggi che tale situazione ha creato. Se non dovessero intervenire abbondanti piogge sono a rishio tutte la fioriture estive ma ciò che è peggio, sarà a rischio la sopravvivenza stessa degli alveari anche in considerazione della necessità di effettuare trattamenti antivarroa che sono altamente debilitanti nell'economia della efficienza alveare, quindi si tratterà addirittura  di salvare le api prima dell'invernamento e bene hanno fatto coloro che anticipando tali trattamenti si stanno trovando ora con la ripresa delle covate grazie anche  con le scorte ancora presenti di inizio primavera(sopratutto in protidi) che possono dare sostegno, cosa che sarà più difficile da ora in avanti. Segnaliamo che tra gli effetti avversi che tale grave situazione potrebbe  inoltre creare ci sarebbe la recrudescienza di patologie dovute proprio allo stress nutrizionale quale la peste europea, per cui massima attenzione.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

News più lette

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana