News

 

Nuovi contributi su apicoltura biologica

venerdì, 9 ottobre 2015   ·  

In seguito alla pubblicazione dell'articolo su alcuni punti poco chiari dell'apicoltura biologica ci hanno segnalato di prestare attenzione anche ai punti-

5.8.7 del reg. CEE 834/07che recita-"e' vietata la distruzione di api e covata nei favi come metodo associato alla raccolta dei prodotti dell'apicoltura".

Come conciliare la distruzione delle larve nella produzione di pappa?

 5.8.5".La nutrizione artificiale è  vietata anche con miele se non autorizzata da apposito Ente e solo in seguito a calamità che metterebbero in pericolo la vita delle api ecc......."

Come si concilia con la nutrizione atificiale  sia pure con miele e polline per produrre pappa?.

 

Attendiamo vivamente altri interventi e considerazioni  in merito.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana