News

 

Corso di autocontrollo in apicoltura

venerdì, 29 gennaio 2016   ·  

Corso per l’applicazione dell’autocontrollo igienico sanitario in apicoltura.

Per tutti coloro che lavorano e commercializzano il proprio miele, Pugliaapi organizza un corso di formazione /aggiornamento in cui verranno illustrate le linee guida per l’applicazione dell’auto-controllo igienico sanitario alla propria produzione. Verranno fornite indicazioni pratiche riguardanti la gestione delle registrazioni necessarie ed obbligatorie da raccogliere e conservare in azienda. Verrà inoltre fatta una panoramica delle buone pratiche da adottare nella conduzione degli apiari e nella gestione in fase di smielatura ed invasettamento. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido e comprovante l’avvenuto aggiornamento/formazione sui rischi igienico sanitari legati alle produzioni apistiche.

Organizzato da Pugliaapi  presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria-Sezione sicurezza degli alimenti.

Strada per Casamassima Km 3 –Valenzano (Ba).

Docente Prof. ssa  Giuseppina M. Tantillo.

Programma:

Tre lezioni dalle ore 16 alle ore 18

1 giorn. Introduzione all’auto controllo. Normativa di riferimento. Responsabilità. Concetti base di igiene e sicurezza alimentare.

2 giorn. Punti critici di controllo nella produzione miele. Concetto di sanificazione e chek-list. Come si compila in manuale di autocontrollo.

3 giorn. Esame  finale. Esercitazione pratica. Compilazione del manuale per la produzione di miele

Posti limitati a 20. Costo di partecipazione 40€.Date di svolgimento 7-8-9 marzo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana