Chiarimenti sanzioni anagrafe apistica

giovedì, 20 ottobre 2016   ·  

In seguito all'introduzione delle sanzioni per il mancato aggiornamento dell'Anagrafe Apistica il Ministero della Salute  ha emesso una circolare interpretativa che per noi non è ancora chiara anche se va dato merito al Ministero stesso di cominciare a precisare qualcosa sulla nebulosa Anagrafe. In particolare rimane ancora non chiaro l'obbligo della denuncia delle variazioni che interessano gli stessi alveari, intendendo tutti gli eventi che determinano anche variazioni momentanee del numero degli alveari.Quindi raccolta, formazione di sciami, perdite , riunioni, ecc sarebbero soggette, se non comunicate,  alle sanzioni previste che ricordo a tutti arrivano sino a 4000 €.Leggete attentamente il Decreto che pubblichiamo integralmente.

Ricordiamo inoltre che tutte le incombenze dell'anagrafe apistica sono espletate dalla segreteria associativa e sono comprese nei 5€ annuali.

 

il punto controverso chiarimenti sanzioni anagrafe apistica

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana