Censimento apistico 2016

lunedì, 7 novembre 2016   ·  

Scade il 31/ 12/2016 l'obbigo di denunciare alla propria ASL il possesso e numero degli alveari indicandone ove risiedono le postazioni, la sanzione per tale inosservanza è stata elevata e portata da un minimo di 1.000€ sino a  € 4.000 massimo.

Tale denuncia può essere fatta solo telematicamente collegandosi con l'Anagrafe Apistica Nazionale previo "riconoscimento" dell'utente disponendo di  lettore smart card   e della tessera sanitaria che permette di identificare univocamente l'apicoltore.

Pugliaapi offre gratuitamente tale servizio a tutti i soci in regola con la quota associativa 2017.

Poichè l'operazione di censimento comporta l'inserimento di tutti gli apiari attivi, completi di georeferenzazione chiediamo a tutti gli interessati di farci pervenire quanto prima il modello b allegato ed inviarlo  entro il 10/12/16.

La delega non deve essere compilata se già rilasciata all'associazione.

L'associazione non può essere delegata se tale delega è stata data precedentemente ad altri.

Il modello da compilare deve riportare:

1- il numero progressivo dell'apiario.

2-data di chiusura-apertura apiari

3- numero di sciami o nuclei e/o alveari presenti nell'apiario. Se non vi sono alveari verrà indicato con il n. 0 al fine di mantenere attiva la postazione.

4-coordinate geografiche in gradi decimali.(ricavable con WhatsApp andando in apiario ed inviando la posizione all'incaricata della gestione anagrafe che avrete in memoria sul vostro cellulare)

Per tutte le informazioni contattate la segreteria associativa al n. 0803442681dal lunedi al venerdi ore 09,30-13,30   15,30-19,30.

 modello b

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana