Emergenza freddo

martedì, 10 gennaio 2017   ·  

In seguito all'eccezionale ondata di freddo e neve che sta interessando la nostra Regione consigliamo agli associati di:

Controllare scorte, se in dubbio, senza aprire le arnie semplicemente  sollevandole .Solo se leggere intervenire immediatamente con miele cristallizato spalmato su listelli facendolo debordare verso il centro dei telai occupati e posizionamento  candito di bassa compattezza sempre sui telai chiudendo il tutto con film di plastica pesante e coprifavo rovesciato (qualsiasi altro metodo di isolamento tra flilm e coprifavo va bene).

Non togliete la neve da intorno e sopra le cassette.(le api non muoiono soffocate)

Se in previsione si annunciano giornate di sole pulire le uscite e  l'area avanti l'arnia dalle neve.In alternativa impedite l'uscita delle api fin quando la neve si sarà sciolta per il sole.(questo non vale con arnie posizionate a più di 1 mt da terra ed in questo caso mettete uno scivolo)

La conseguenza potrebbe essere un importante moria di api nel momento dei primi voli al poggiarsi sulla neve.

Se avete famiglie su meno di 3 telai ricoveratele in un posto chiuso per riposizionarle quando le temperature saranno più accettabili(da 5° in poi)

Prendete nota sulle famiglie che mostrano più delle altre  importanti mortalita' sul fondo e/o sul predellino altezza archetti di uscita , sarà utile in seguito per la gestione nosema c.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana