Corso teorico- pratico pruduzione e condizionamento del polline

lunedì, 6 febbraio 2017   ·  

Produrre polline è ormai diventata  una attività che riscuote un crescente interesse da parte degli apicoltori e dei consumatori  diventando un comparto produttivo di grande rilevanza economica- commerciale.

Pugliaapi è capofila di uno dei più importanti progetti di ricerca e sviluppo del comparto apistico Regionale  attivato in Italia con il Bando  POR-PSR 2014/20 Regione Puglia  misura 16.1-16.2 denominato

G.O. (gruppo operativo)  A.R.N.I.A..

Una importante opportunità per l'apicoltura e gli apicoltori regionali offerta dalla nostra Associazione in cui il prodotto polline riveste uno dei ruoli principali.

Diventa quindi essenziale prepararsi e comprenderne tutti gli aspetti  tecnico-produttivi al fine di sfruttare appieno questa possibilità di apprendimento ed inserimento lavorativo nella filiera apistica Regionale che la nostra Associazione offre.

Per questo abbiamo realizzato un corso che, come in tutti i modelli formativi  Pugliaapi, privilegia più la parte pratica con due lezioni di campo in aziende professionali ed una di aula.  

I relatori sono tutti di primo piano nell'ambito nazionale a cominciare dal collega Aldo Metallori tra i primi e più grandi produttori di polline in Italia, segue Giuseppe Rosini che nella sua azienda apistica produce da 5 anni polline fresco con diverse tecniche che saranno tutte visionate in campo , ci saranno poi interventi della Dot.sa F. Santorini sui processi innovativi per il condizionamento del polline e della Dot.sa Anna Maria Porcelli che illustrerà le modalità che gli apicoltori avranno per aderire  alla misura 16.1-16.2  polline del PSR-POR 2014/2020 .

Le richieste di partecipazionei devono pervenire in Associazione a partire dal giorno 06/02/2017 e saranno accolte in ordine cronologico sino al raggiungimento di 20 posti.

Inizio previsto 20/02/2017

Per motivi organizzativi e di condizioni meteo possono essere previsti cambiamenti nel programma e nelle date che saranno tempestivamente comunicati.

Durata 3 giornate (ore 17,00-20,00 per l'aula e 14,00-17,00 per la parte di campo)

Costo 30 € per i soci 50€ non soci.

Sede di svolgimento :Gioia del Colle (Bari)

Maggiori informazioni  contattando la segreteria al n. 0803442681.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana