News

 

Circolare Ministero della Salute del 16/02/2017

domenica, 19 febbraio 2017   ·  

Ci è giunta notizia di una Circolare del Ministero della Salute datato 16/02/2017 registro I 1 a.e.2017/6  riguardante il divieto di certificazione e quindi di vendita di api  sia sul restante territorio Nazionale che negli altri Stati membri U.E. a tutti i soggetti ricadenti, come apiari di origine, in un raggio di 100 km dai confini della regione Calabria attualmente in restrizione per aethina tumida.Allega al documento l'elenco di centinaia di Comuni della Sicila, Basilicata, Puglia; Campania  colpiti da tale provvedimento.

Riteniamo doveroso pubblicare la notizia in quanto, se confermata, risulterebbe abbastanza grave per molte aziende apistiche di questi territori.Chi volesse può richiederci il Documento originale di tale provvedimento con la mappa e i nomi dei Comuni interessati.

La segreteria

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana